Prodotti fitosanitari: proroga per abilitazioni e attestati di funzionalità macchine irroratrici in scadenza tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2022
Si comunica che con la conversione in legge del DL 29 dicembre 2022, n. 198 (decreto “Milleproroghe”) – art. 15 c. 1 ter - la validità dei certificati di abilitazione all’acquisto e all’impiego, alla vendita e all’attività di consulenza in materia di prodotti fitosanitari, nonché degli attestati di funzionalità delle macchine irroratrici rilasciati ai sensi del decreto legislativo n. 150/2012, in scadenza nel 2022 (dal 1° gennaio al 31 dicembre), è prorogata fino al 30 giugno 2023.
È comunque consigliata una graduale e omogenea partecipazione ai corsi di aggiornamento e la prenotazione al controllo funzionale delle macchine irroratrici presso i Centri prova autorizzati.
A tal fine si precisa che non essendo prevista una scadenza per l’attestato di frequenza all’attività formativa di aggiornamento, gli attestati dei corsi già frequentati o che verranno frequentati durante il periodo di proroga della validità del patentino, conservano, pertanto, la loro validità ai fini del rinnovo.