Fitosanitari / file / Biblioteca / Regolamento biblioteca ERSA "Luigi Chiozza"

Regolamento biblioteca ERSA "Luigi Chiozza"

  1. Presso la sede ERSA di Cervignano del Friuli, via Carso, 3 - località Scodovacca - è costituita la biblioteca “storica”, espressione del patrimonio culturale librario a carattere storico – scientifico, di proprietà dell’Agenzia e oggetto di conservazione e tutela  

  1. I volumi sono conservati presso idonei locali e sono fatti oggetto di apposita inventariazione, con catalogazione specifica e dettagliata ed individuazione secondo i criteri d’uso. 

  1. Il materiale librario può essere oggetto di visione e consultazione a scopo di studio, di ricerca o culturale in genere, da parte di persone in tal senso interessate. Ai fini di cui sopra, qualunque persona interessata alla consultazione deve rigorosamente attenersi alle norme del presente regolamento, in ordine alle modalità di frequentazione della biblioteca e di consultazione dei libri in essa conservati. 

  1. A scopo di consultazione la biblioteca è accessibile nel seguente orario:                                                                             

    Martedì    9.00 - 12.00  13.00 - 16.00                
    Mercoledì   9.00 - 12.00  13.00 - 16.00                
    La biblioteca rimane chiusa nel mese di agosto e dal 15 dicembre al 5 gennaio. Sospensioni del servizio per qualsiasi motivazione saranno comunicate sul sito dell’Agenzia. 

  1. La consultazione avviene in specifica sala di lettura messa a disposizione dell’utente. 

  1. La richiesta di consultazione deve essere redatta su apposita scheda in cui sarà indicato nome, cognome e domicilio della persona richiedente, gli elementi individuatori del volume richiesto in consultazione, data di richiesta, gli estremi di un documento di identità e la sottoscrizione leggibile del richiedente. 

  1. I volumi, le riviste e qualsiasi altro documento conservato presso la biblioteca possono essere consultati soltanto all’interno dei locali assegnati quale sala di lettura. E' vietata qualunque asportazione di pubblicazioni di ogni tipo. E' vietato personalizzare con appunti sottolineature, evidenziatori o segni di alcun genere il materiale avuto in visione. Non saranno concesse in consultazione più di 4 opere per volta.       

  1. Il catalogo dei volumi conservati presso la biblioteca è disponibile su supporto informatico. Per la ricerca è necessario rivolgersi al personale addetto. 

  1. Il lettore richiedente è responsabile dei libri o documenti ricevuti in consultazione dal momento della ricezione, fino al momento della restituzione.Eventuali danni al materiale ricevuto in consultazione sono a carico di chi li ha prodotti. Nei confronti del responsabile si procederà a norma di legge con riguardo anche agli aspetti di natura e contenuto patrimoniale. 

  1. La riproduzione del materiale librario è concessa a giudizio insindacabile del personale ed è compito degli addetti alla biblioteca. Può essere effettuata su supporto informatico fornito dall’utente (chiavi USB). La riproduzione non può superare il 25% del documento. Per ogni riproduzione eccedente le 10 pagine vi sarà un costo di € …. 

  1. Per i testi di particolare pregio la riproduzione dell’immagine sarà consentita previa autorizzazione della direzione. Qualora la riproduzione delle immagini sia finalizzata alla realizzazione di pubblicazioni o a  scopi commerciali l’utente dovrà presentare la documentazione specifica richiesta dall’Agenzia. 

  1. Il direttore può emanare ogni altra norma, oltre a quelle indicate nel presente documento, volta a garantire la salvaguardia e la tutela del patrimonio nonché a mantenere la funzionalità e l’ordine del servizio di riproduzione dei documenti.  

  1. Nei locali di lettura devono essere osservati il silenzio e il divieto di fumo. 

  1. Nel corso della consultazione dei libri da parte dell’utenza nella sala di lettura dovrà essere svolta opportuna opera di vigilanza da parte del personale addetto. 

  1. La non accettazione di detto regolamento, o anche la sua parziale o totale violazione, potrà essere causa di allontanamento dell’utente dalla sala di lettura.