Avvertimento n. 20 del 7/9/07

INFORMAZIONI GENERALI

Il Decreto del Direttore centrale risorse agricole, naturali, forestali e montagna n. 647 del 5 aprile 2007 ha approvato le prescrizioni tecnico-produttive relative alla difesa fitosanitaria, al controllo delle infestanti ed alle altre pratiche colturali, campagna agraria 2007, che devono essere seguite da parte dei beneficiari degli aiuti previsti dall’azione f1 A1 – Sensibile riduzione dell’impiego di concimi e fitofarmaci – della misura f <<Misure agroambientali>> del Piano di Sviluppo Rurale 2000-2006.

Colture arboree

OSSERVAZIONI METEREOLOGICHE (da OSMER - ARPA FVG)

PREVISIONI METEO

Mercoledì 05 settembre. Su tutta la regione cielo in prevalenza poco nuvoloso con aria secca e fresca e venti in genere moderati, da nord. Le temperature saranno relativamente basse per il periodo. Possibile qualche isolato rovescio temporalesco e vento localmente più sostenuto. Giovedì 06 settembre. Su tutta la regione cielo da nuvoloso a coperto con la possibilità di qualche debole pioggia, più probabile sui monti dove ci sarà vento forte da nord-est in quota. Le temperature massime saranno ancora relativamente basse. Venerdì 07 settembre. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutta la regione anche se al mattino sarà possibile nuvolosità residua, specie a est. Le temperature aumenteranno, specie sui monti e in pianura. Venti di brezza. Ad alta quota venti ancora sostenuti da nord-est.
Per ulteriori informazioni www.meteo.fvg.it e www.isloprada.eu. Per visualizzare l’avanzamento delle infezioni peronosporiche nella propria zona, accedere al sito www.isloprada.eu, sulla mappa del Friuli cliccare con il tasto sinistro del mouse ed apparirà una nuova pagina web. Sulla parte bassa di questa pagina c’è una seconda carta suddivisa in quadranti; selezionare il quadrante di interesse e scegliere dal menù a discesa la voce Goidanich GG evasione ed apparirà un’altra mappa più dettagliata con le eventuali infezioni in atto.

SITUAZIONE FITOSANITARIA

È cominciata la vendemmia delle uve a bacca rossa. Al fine di favorire una buona maturazione dei tralci e l’accumulo di sostanze di riserva negli organi legnosi della pianta, indispensabili per un buon germogliamento, è importante mantenere l’apparato fogliare sano ed efficiente. Si consiglia di intervenire con prodotti rameici associati a zolfo nell’immediata post-vendemmia.

MAL DELL’ESCA

Ai viticoltori che vendemmiano l’uva manualmente, si raccomanda di segnare con un nastro le viti che presentano sintomi del mal dell’esca, di modo da riconoscerle e trattarle separatamente in fase di potatura invernale.

N.B. Su questo sito continueranno a cadenza settimanale informazioni sulla difesa del vigneto.

N.B. si raccomanda di rispettare scrupolosamente le dosi di etichetta e i tempi di carenza.
In caso di grandinate intervenire entro le 48 ore con prodotti cicatrizzanti.
IMPORTANTE registrare i trattamenti sul quaderno di campagna.