Corso di formazione e Seminari di aggiornamento in Agricoltura biologica

L'ERSA, in collaborazione con il Cefap, propone un corso di formazione dal titolo “Fare impresa in agricoltura biologica” ed una serie di seminari di aggiornamento.

Nel quadro degli interventi formativi e di aggiornamento professionale per imprenditori agricoli in materia di agricoltura biologica, in attuazione di quanto disposto dalla legge regionale 24 Luglio 1995, n. 32, art. 3, nel mese di Aprile 2016, presso la sede del CeFAP – Centro di formazione agricola permanente di Codroipo, Vicolo Resia, 3, ha preso avvio il Corso di formazione dal titolo “Fare impresa in agricoltura biologica”, organizzato dal CeFAP stesso e da AIAB-FVG, in conformità alle specifiche indicate da ERSA, della durata di 24 ore, distribuite in 6 giornate di 3 ore cadauna, con inizio alle ore 18,00, dedicate alle lezioni (nei giorni 11 e 18 Aprile e 2, 9, 16, 23 Maggio), più una giornata di 6 ore, con inizio alle ore 8.30, dedicata alla visita presso un’azienda biologica (il giorno 7 Maggio).      

In sintesi, nel corso vengono affrontate e sviluppate tematiche quali: 

- il quadro normativo, le procedure  di controllo e certificazione;

- l’organizzazione e la pianificazione dell’azienda biologica;

- agroecologia e biodiversità;

- gestione del territorio e tutela dell’ambiente;

- fertilità del terreno e piani di fertilizzazione;

- le tecniche e i metodi di produzione animale e vegetale;

- intervento di un rappresentante di un Organismo di controllo e certificazione riconosciuto dal Ministero delle politiche agrarie e forestali.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Oltre al Corso di formazione di cui sopra è stata attivata, presso la Sede del CeFAP o presso aziende agricole biologiche, una serie di interessanti Seminari di aggiornamento, della durata indicativa di 4 ore, alcuni comprendenti visite presso aziende agricole biologiche o altre strutture inerenti la produzione agroalimentare biologica, sulle tematiche di seguito riassunte:

- la biodiversità del suolo: riconoscimento, valutazione, misure per incrementarla, effetto sulle colture e sulla qualità dei prodotti;

- lavorazione del suolo, modalità, attrezzature e tempistica.

- i sovesci nelle aziende seminative, orticole e frutticole, viticole.

- strutturare le rotazioni colturali considerando agronomia, economia e ambiente.

- la zootecnia bio e gli spazi necessari per pascolo, paddok, ecc. . Struttura di un’azienda zootecnica biologica.

- tecniche di trasformazione delle seguenti produzioni: zootecnica, orticola, frutticola, cerealicola; la trasformazione delle piccole produzioni locali;   

- il mercato dei prodotti biologici, la filiera corta e la GDO; GDO, GAS e web marketing; la comunicazione commerciale; le certificazioni di prodotto e i marchi di qualità; il marchio regionale AquA.

 

Per maggiori informazioni sui contenuti, le sedi, gli orari, le modalità di partecipazione relativi al Corso di formazione ed ai Seminari sopra riassunti, come pure sulle funzioni di ERSA in tema di agricoltura biologica è possibile contattare il sig. Mauro Compassi, in servizio presso la Sede ERSA di Gorizia, Via Montesanto, 17.

Tel.: 0481 386526; e-mail: mauro.compassi@ersa.fvg.it