Sistema di controllo funzionale delle macchine irroratrici in FVG
23/12/2011
Approvato Decreto con le disposizioni applicative per l'attivazione del sistema di controllo. I Centri di Prova possono presentare domanda di accreditamento.
La Giunta Regionale con Delibera n. 1773 del 29 settembre 2011 ha dettato gli indirizzi generali per l'esercizio, da parte dell'ERSA, delle funzioni amministrative connesse all'attivazione dei sistemi di controllo funzionale delle macchine irroratrici in coerenza con i documenti elaborati dal gruppo di lavoro tecnico istituito presso l'ENAMA, Ente Nazionale per la meccanizzazione agricola.
I documenti ufficiali Enama, sono consultabili al sito: http://www.enama.it/it/irroratrici.php
La Direzione Generale dell'ERSA con Decreto n. 134/DIR/SC del 10 ottobre 2011 ha approvato il Regolamento recante disposizioni per le attività di controllo funzionale delle macchine irroratrici in Friuli Venezia Giulia ai sensi dell'articolo 3, comma 3, lettera n ter) della legge regionale n. 8/2004.
Il Direttore del Servizio fitosanitario e chimico, con Decreto n. 227/SC del 9 novembre 2011 ha approvato le disposizioni applicative per l'attivazione di un sistema di controllo funzionale delle macchine irroratrici in Friuli Venezia Giulia.
La Direzione generale dell'ERSA con Decreto n. 167/DIR/SC del 15 dicembre 2011 ha determinato le tariffe da versare all'ERSA, a copertura forfetaria dei costi amministrativi, di gestione e controllo delle attività previste dal citato Regolamento. Per i riferimenti sulle modalità di pagamento: Modalità pagamento tariffe.
I Centri di prova sono tenuti a presentare domanda di accreditamento utilizzando il seguente modello: Domanda di accreditamento di Centro di prova.
I Centri di prova accreditati da altre Regioni o Province autonome sono tenuti a comunicare la loro operatività in Friuli Venezia Giulia prima dell'inizio delle loro attività, utilizzando il seguente modello: Comunicazione di attività in FVG.
I Centri di prova applicano sulla macchina irroratrice un contrassegno, in caso di esito favorevole dei controlli funzionali, come da seguente modello: Contrassegno.
I Centri di prova sono tenuti a rilasciare un attestato di funzionalità della macchina irroratrice, in caso di esito favorevole dei controlli, come da seguente modello: Attestato di funzionalità.
Link utili:
Sito ENAMA
- DGR n.1773 del 29-09-11 (42.4 kB)
- Decreto n.134/DIR/SC (51.9 kB)
- Decreto n.227/SC (886.7 kB)
- Decreto n.167/DIR/SC (12.0 kB)
- Modalità pagamento tariffe (5.5 kB)
- Domanda di accreditamento di Centro Prova (57.7 kB)
- Comunicazione attività (54.1 kB)
- Contrassegno (107.6 kB)
- Attestato di funzionalità (53.6 kB)