Fitosanitari / Segnalazioni fitosanitarie / Avvisi in homepage / Corso di preparazione per tecnici addetti al controllo funzionale delle macchine irroratrici

Corso di preparazione per tecnici addetti al controllo funzionale delle macchine irroratrici

17/07/2024

È stato attivato un corso di preparazione per tecnici che intendono ottenere l’abilitazione a svolgere l’attività di controllo funzionale delle macchine irroratrici (art. 4 del Regolamento approvato con Decreto del Direttore generale dell’ERSA n. 134 /DIR/SC del 10/10/2011).

Il corso si svolgerà nei giorni 14 e 15 novembre e 4, 5 e 6 dicembre 2013, nei seguenti orari: mattina 09.00-13.00 e pomeriggio 14.00-18.00 presso il DISA, Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università di Udine e presso la sede Ersa in Pozzuolo del Friuli. Maggiori dettagli verranno comunicati ai partecipanti.

Il corso è aperto a non più di 10 persone. Coloro che sono interessati potranno segnalare l’interesse all’iniziativa utilizzando il modulo allegato da trasmettere al Servizio fitosanitario e chimico, ricerca, sperimentazione e assistenza tecnica dell’ERSA, Ufficio periferico di Pordenone, Via Oberdan n. 18, 33170 Pordenone a mezzo fax al numero 0434.520570 o all’indirizzo e-mail:  gianluca.governatori@ersa.fvg.it

La domanda sarà definitivamente accolta solo a conferma dell’avvenuto versamento di 200,00 €/partecipante (art. 1, lettera c, del Decreto del Direttore generale dell’ERSA n. 167/DIR/SC/CF del 15/11/2011), secondo le modalità che saranno comunicate dall’ufficio insieme alla notifica di accettazione della domanda.

Per l’ammissione al corso è richiesto il titolo di scuola dell’obbligo.

Il Corso di preparazione avrà una durata di 40 ore, suddivise tra parte teorica (60% circa del tempo totale) e parte pratica (40% circa del tempo totale).

Il corso sarà tenuto da personale altamente specializzato su questa tematica e individuato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Per superare l’esame di abilitazione gli aspiranti tecnici dovranno frequentare almeno il 70% delle lezioni previste nel corso.

L’esame di abilitazione prevede una prova scritta composta da una serie di quiz (almeno 30) a risposta multipla scelti a caso tra quelli indicati nel Documento ENAMA n. 2.

Ognuno dei seguenti temi sarà oggetto di almeno tre quiz, vertenti su:

Ø     ugelli,

Ø     circuito idraulico,

Ø     pompe,

Ø     componenti irroratrici per colture erbacee e/o arboree,

Ø     aspetti normativi legati all’effettuazione del controllo.

Affinché la prova, a tempo, sia superata è necessario che venga fornita una risposta corretta ad almeno l’80% delle domande.