Avvertimento n. 13 del 17/7/07

INFORMAZIONI GENERALI

Il Decreto del Direttore centrale risorse agricole, naturali, forestali e montagna n. 647 del 5 aprile 2007 ha approvato le prescrizioni tecnico-produttive relative alla difesa fitosanitaria, al controllo delle infestanti ed alle altre pratiche colturali, campagna agraria 2007, che devono essere seguite da parte dei beneficiari degli aiuti previsti dall’azione f1 A1 – Sensibile riduzione dell’impiego di concimi e fitofarmaci – della misura f <<Misure agroambientali>> del Piano di Sviluppo Rurale 2000-2006.

Colture arboree pdf

OSSERVAZIONI METEREOLOGICHE (da OSMER - ARPA FVG)

  • PREVISIONI METEO

Martedì 17 luglio. Su tutta la regione cielo sereno e molto caldo. Sulla costa soffieranno deboli venti di brezza. In montagna, al pomeriggio, sarà possibile la formazione di locale nuvolosità. Mercoledì 18 luglio. Su tutta la regione cielo sereno e ancora molto caldo, con deboli venti di brezza. In montagna, al pomeriggio, sarà possibile la formazione solo di locale e modesta nuvolosità. Giovedì 19 luglio. Su tutta la regione avremo ancora cielo sereno e molto caldo, con deboli venti di brezza. In montagna, al pomeriggio, sarà possibile la formazione solo di locale e modesta nuvolosità.

Per ulteriori informazioni www.meteo.fvg.it e www.isloprada.eu. Per visualizzare l’avanzamento delle infezioni peronosporiche nella propria zona, accedere al sito www.isloprada.eu, sulla mappa del Friuli cliccare con il tasto sinistro del mouse ed apparirà una nuova pagina web. Sulla parte bassa di questa pagina c’è una seconda carta suddivisa in quadranti; selezionare il quadrante di interesse e scegliere dal menù a discesa la voce Goidanich GG evasione ed apparirà un’altra mappa più dettagliata con le eventuali infezioni in atto.

  • DATI METEO

Sgonico

 

Pioggia     (mm)

Temp. Min. (°C)

Temp. Media (°C)

Temp. Max (°C)

Umidità media (%)

10-lug-07

4,2

13,7

18,6

23,1

61

11-lug-07

0,0

9,7

16,7

23,1

59

12-lug-07

0,0

8,8

18,1

24,2

65

13-lug-07

0,0

13,7

21,0

27,2

56

14-lug-07

0,0

12,9

22,2

29,7

61

15-lug-07

0,0

15,1

24,3

31,7

68

16-lug-07

0,0

16,5

25,1

32,1

62

SITUAZIONE FITOSANITARIA

  • PERONOSPORA

In relazione alle previsioni meteorologiche nei prossimi giorni non si verificheranno piogge sul territorio, per cui si consiglia di intervenire con prodotti rameici 8-9 giorni dopo l’ultimo intervento.

N.B. sulle varietà aromatiche (sauvignon, traminer, ecc.) il rame può intervenire sulla componente aromatica.

  • OIDIO

Visto il notevole anticipo dell’invaiatura, il pericolo di attacco al grappolo va scemando. Per questo motivo il dosaggio dello zolfo (da abbinare al trattamento antiperonosporico) può essere ridotto rispetto al massimo previsto in etichetta.

  • BOTRITE

Come già ricordato per la peronospora, nei prossimi giorni non dovrebbero manifestarsi degli eventi meteorici di pioggia, per cui si consiglia di posticipare il trattamento antibotritico, tenendo in considerazione i tempi di carenza dei diversi principi attivi.

Il trattamento antibotritico deve essere tassativamente effettuato separatamente dagli altri, concentrando il prodotto sulla fascia produttiva.

  • TIGNOLE, CICALINE, FILLOSSERA, RAGNETTI

In alcune aree sono iniziati i voli della terza generazione delle tignole.
In parecchi vigneti si è osservata una notevole presenza di cicalina verde e gialla, anche se le popolazioni generalmente non raggiungono la soglia di intervento.
L’andamento climatico della presente annata ha favorito lo sviluppo della fillossera e sono state osservate galle fogliari praticamente su tutte le varietà coltivate. Tale parassita, per quanto sia vistosa la sua presenza, non necessita di un controllo specifico.
Per quanto attiene la presenza di ragnetto rosso non sono stati ancora segnalati danni alle viti, salvo casi specifici.

FENOLOGIA

Tutte le varietà hanno iniziato la fase di invaiatura.

N.B. si raccomanda di rispettare scrupolosamente le dosi di etichetta.
In caso di grandinate intervenire entro le 48 ore con prodotti cicatrizzanti.
IMPORTANTE registrare i trattamenti sul quaderno di campagna.