Fitosanitari / Segnalazioni fitosanitarie / Colture erbacee / Nottua delle Graminacee / Descrizione dell'insetto e diffusione

Nottua delle Graminacee

Viene fornita una scheda informativa sulla Nottua delle Graminacee (Mythimna unipuncta), responsabile di gravi infestazioni in Regione a danno di coltivazioni di mais, sorgo da foraggio, panico e di giardini.

Descrizione dell'insetto e diffusione

 

Mythimna unipuncta (Haworth, 1809)

Adulto (foto): è una farfalla notturna, di colore bruno-rossiccio chiaro, con apertura alare di circa 35-40 mm. Le ali anteriori sono debolmente punteggiate in una linea che dal margine apicale esterno si dirige obliquamente verso il margine inferiore dell’ala. L'ala anteriore è tra l’altro contraddistinta da un piccolo ma evidente punto bianco. L'ala posteriore è di colore grigio.

Larva (foto): dimensioni a maturità di 30-35 mm di lunghezza, con colorazione di fondo giallastro e con corpo percorso da diverse sottili linee longitudinali, più o meno scure.

 

Distribuzione. La specie ha un ampio areale, che si estende al nord, al centro e al sudamerica, all'Europa meridionale, all'Africa centrale, fino all'Asia occidentale.

In Italia non è frequente, ma sono già state segnalate importanti infestazioni, soprattutto al Sud.