L’attività di difesa integrata del melo in Friuli Venezia Giulia nel 2007

Attività di monitoraggio e servizio di “Lotta guidata”

 

difesa frutticola 2007

 

 

Il Servizio fitosanitario chimico–agrario, analisi e certificazione dell’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale-ERSA della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (di seguito denominato Servizio fitosanitario), oltre alle attività di monitoraggio degli organismi nocivi alle piante per i quali è prevista la lotta obbligatoria, si occupa anche del coordinamento delle attività di “Lotta guidata” per la difesa integrata delle colture.

Nel corso della stagione 2007 il Servizio fitosanitario, in collaborazione con i tecnici del Servizio ricerca e sperimentazione dell’Ersa, Azienda Pantianicco dell’Ersagricola S.p.A. di Beano di Codroipo (UD) e della Cooperativa Frutticoltori Friulani S.C.A., è stato impegnato nel monitoraggio dei principali patogeni e fitofagi che colpiscono il melo.

L’attività di monitoraggio ha preso avvio a fine aprile ed è stata eseguita in cinque aziende rappresentative della realtà frutticola regionale: le due aziende sperimentali Rinascita di Spilimbergo (PN) e Azienda Pantianicco di Beano di Codroipo (UD) e tre aziende private site a Castions di Zoppola (PN), San Quirino (PN) e Mortegliano (UD).

Settimanalmente sono state rilevate le catture dei principali lepidotteri fitofagi, sono stati eseguiti rilievi per valutare la presenza di specifiche patologie ed infine i dati sono stati elaborati ed utilizzati per predisporre avvertimenti, che sono stati pubblicati sul sito web dell’Ersa con cadenza settimanale.

Gli avvertimenti erano finalizzati a presentare la situazione fitosanitaria dei frutteti sulla base dell’andamento stagionale e fornire indicazioni generali relative alla fenologia delle colture, al monitoraggio dei fitofagi e delle malattie fungine. Venivano inoltre raccolte altre informazioni tecnico agronomiche e di rilevanza fitosanitaria.

 

 

 

 

 

trappole: localizzazione

 

 

 

 

 

Figura 1 - Localizzazione sul territorio regionale delle trappole a feromoni per il monitoraggio dei principali fitofagi

 

 

 

 

 

 

Relazione completa difesa 2007

Analisi dei dati meteo

Fasi fenologiche del melo

Analisi dello sviluppo delle principali patologie fungine

Analisi dello sviluppo di malattie batteriche

Analisi dello sviluppo di malattie da fitoplasmi

Analisi del volo dei principali fitofagi

Altro

Raccolta

Conclusioni