Avvertimento n. 17 del 5 settembre 2008

INFORMAZIONI GENERALI

Il Decreto del Direttore del Servizio Fitosanitario, Chimico-Agrario, Analisi e Certificazione n. 12/SF del 28 marzo 2008 ha approvato i Riferimenti tecnici per la produzione integrata delle colture nella Regione Friuli Venezia Giulia relativi alla difesa fitosanitaria ed al controllo delle infestanti ed alle altre pratiche colturali, campagna agraria 2008. I Riferimenti tecnici sono consultabili sul sito ERSA alla pagina Produzione integrata colture frutticole.

 

OSSERVAZIONI METEOROLOGICHE

Le informazioni meterologiche e le previsioni giornaliere sono consultabili sul sito www.meteo.fvg.it.

Per la provincia di Trieste sono consultabili i dati agrometeorologici mensili del 2008 per stazione, rilevati dalle 17 stazioni meteorologiche della Provincia di Trieste sul sito http://ento.sssup.it:8080/trieste/

 

FENOLOGIA

Nei comprensori olivicoli la fase fenologica prevalente è quella di 2° accrescimento del frutto (fase c.).

  

DIFESA INSETTI

  • MOSCA DELLE OLIVE (Bactrocera oleae

 visualizza la scheda della mosca delle olive

Catture - Le condizioni climatiche del periodo e la recettività delle drupe sono favorevoli allo sviluppo del dittero.

Le popolazioni della mosca sono in crescita sia nella fascia costiera che nell'entroterra come confermato dai dati rilevati delle catture, che evidenziano valori in aumento nella maggior parte delle stazioni monitorate con incrementi significativi in località Aurisina - Duino-Aurisina (TS), SMM Inf. (TS), Darsella S. Bartolomeo e Darsella Chiampore - Muggia (TS), stazioni del Cividalese, Colli Orientali, Collio e Collio Sloveno (BRDA) e zone collinari della provincia di Pordenone.

Vedi tabella "Infestazioni e catture 17° Avvertimento difesa 2008" e sito

http://www.interreg-sigma.org/

 

Infestazioni - Prosegue lo svolgimento della 2° generazione della mosca olearia le cui infestazioni attive si evolvono con intensità variabile sul territorio in funzione del microclima, della tipologia di difesa (larvicida, adulticida, e biologica), e di eventuali trattamenti adulticidi/larvicidi precedentemente effettuati.

I valori riscontrati sono prevalentemente in crescita ed in alcuni casi prossimi alla soglia d'intervento (S.M.M.Inf. - Campanelle -TS- I. attiva 9%).

Per le provincie di Gorizia, Pordenone, Udine e parte della provincia di Trieste i dati relativi alle catture ed alle infestazioni sono consultabili nella tabella "Infestazione e catture 17° Avvertimento difesa 2008".

   Per la provincia di Trieste i dati relativi alle catture ed alle infestazioni, sono consultabili sul sito http://www.interreg-sigma.org/

Istruzioni per la visualizzazione: dopo essersi collegato al link selezionare "Italiano",

quindi selezionare nell'area produttori "vedi dati" selezionare catture o infestazione,

scegliere la settimana da visualizzare a sinistra dello schermo, poi cliccare elabora.

AREE DIFESA LARVICIDA
PROV. DI GO - PN - UD - (BRDA-SLO)

Si consiglia di intervenire con un trattamento per abbassare la pressione dacica (degli adulti), specialmente nelle zone collinari della Regione.

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il tecnico di area al cell. n. 3346564270

AREE DIFESA "CATTURA MASSALE" E BIOLOGICA (Prov. TRIESTE)

Le infestazioni attive segnalate evidenziano valori medi in crescita, specialmente sulle varietà a drupa grossa suscettibili (Bianchera), compresi prevalentemente tra 0-4%, con un valore max rilevato del 9% prossimo alla soglia d'intervento raggiunto in località S.M.M. Inf. - Campanelle (TS).

Nelle località in cui si sono raggiunti valori di "Infestazione attiva" prossimi alla soglia d'intervento, si consiglia di contattare i tecnici di zona per la verifica dell'infestazione e per la valutazione di un trattamento di difesa biologico, adulticida o larvicida ad integrazione della tecnica "attract & kill".

Nelle località in cui si sono rilevati valori medi o di allerta e nei casi di promiscuità della coltura della vite con quella dell'olivo, si consiglia di contattare i tecnici di zona per la verifica dell'infestazione e dei relativi rischi connessi, nonchè per valutare l'effettuazione di un trattamento che tenga conto del periodo previsto per la vendemmia e del rispetto dei tempi di carenza dei prodotti insetticidi utilizzati sull'olivo per un eventuale intervento di difesa (es.: dimetoato 28 giorni).

Nei casi di oliveti già trattati in precedenza si consiglia di contattare i tecnici di zona per verificare il periodo di efficiacia del trattamento precedente.

  • Aree con ECO-TRAP distribuiti dalla S.A.S p/c della Provincia di Trieste - Tecnico tel. 040 2029000  cell. 3389176435 cell. 3485872062
  • Aree con MAGNET-OLI distribuiti da CIASE-AIPO - Tecnico tel. 040 631464 cell. 3479422892

PATOLOGIE FUNGINE

  • OCCHIO DI PAVONE (Spilocaea oleagina)

visualizza la scheda dell'occhio di pavone

Nelle zone favorevoli al patogeno ed in particolare sulle varietà maggiormente sensibili (Bianchera) si consiglia di effettuare un intervento con prodotti rameici contro le infezioni di Occhio di pavone.

AVVERSITA' NON PARASSITARIE

In caso di grandinate si consiglia di intervenire tempestivamente con prodotti a base di rame.

Per la scelta delle sostanze attive utilizzabili si rimanda ai riferimenti tecnici consultabili sul sito ERSA alla pagina Produzione integrata colture frutticole