Avvertimento n. 5 del 12 giugno 2008

INFORMAZIONI GENERALI

Il Decreto del Direttore del Servizio Fitosanitario, Chimico-Agrario, Analisi e Certificazione n. 12/SF del 28 marzo 2008 ha approvato i Riferimenti tecnici per la produzione integrata delle colture nella Regione Friuli Venezia Giulia relativi alla difesa fitosanitaria ed al controllo delle infestanti ed alle altre pratiche colturali, campagna agraria 2008. I Riferimenti tecnici sono consultabili sul sito ERSA alla pagina Produzione integrata colture frutticole.

 

OSSERVAZIONI METEOROLOGICHE

Le previsioni meteorologiche sono consultabili sul sito www.meteo.fvg.it.

 

FENOLOGIA

L'instabilità metereologica del periodo ha determinato nei comprensori olivicoli regionali una notevole scalarità di sviluppo delle fasi fenologiche rilevate, che presentano una variabilità influenzata dalle condizioni climatiche, varietali e di esposizione degli oliveti.

Le fasi fenologiche prevalenti della coltura riscontrate sono quelle della fioritura e allegagione, mentre in alcune zone  e per certe varietà di mignolatura.

GESTIONE DELL'OLIVETO

Si ricorda l'importanza di un trattamento fogliare a base di boro da effettuarsi a fine fioritura per favorire favorire l'allegagione. 

DIFESA

INSETTI

  • TIGNOLA DELL’OLIVO (Prays oleae)

visualizza la scheda della tignola

Il monitoraggio settimanale della tignola conferma la scarsa di volo del lepidottero in tutte le stazioni.

tabella catture tignola

Per la scelta delle sostanze attive utilizzabili si rimanda ai Riferimenti tecnici consultabili sul sito ERSA alla pagina Produzione integrata colture frutticole.