Avvertimento n. 6 del 20 giugno 2008

INFORMAZIONI GENERALI

Il Decreto del Direttore del Servizio Fitosanitario, Chimico-Agrario, Analisi e Certificazione n. 12/SF del 28 marzo 2008 ha approvato i Riferimenti tecnici per la produzione integrata delle colture nella Regione Friuli Venezia Giulia relativi alla difesa fitosanitaria ed al controllo delle infestanti ed alle altre pratiche colturali, campagna agraria 2008. I Riferimenti tecnici sono consultabili sul sito ERSA alla pagina Produzione integrata colture frutticole.

 

OSSERVAZIONI METEOROLOGICHE

  • Venerdì 20 giugno

Su pianura e costa avremo cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, sui monti avremo bel tempo al mattino mentre nel pomeriggio sera sarà possibile qualche rovescio o temporale. In pianura farà caldo mentre la brezza manterrà temperature inferiori sulla costa.

  • Sabato 21 giugno

Su pianura e costa avremo cielo in prevalenza sereno, sui monti poco nuvoloso. Nel pomeriggio in montagna sarà possibile qualche locale rovescio o temporale. In pianura farà caldo mentre la brezza manterrà temperature inferiori sulla costa.

  • Domenica 22 giugno

  • Ulteriori informazioni metreologiche e previsioni giornaliere sono consultabili sul sito www.meteo.fvg.it.

 

FENOLOGIA

I rilievi settimanali hanno evidenziato una notevole variabilità delle fasi fenologiche nei comprensori olivicoli regionali. Nelle zone climaticamente meno favorevoli le piante si trovano nella fase di fine-fioritura, mentre nella maggior parte delle altre zone sono nella fase di allegagione; nell'areale della fascia costiera, in oliveti meglio esposti,  gli olivi sono nella fase di inizio accrescimento del frutticino.

GESTIONE DELL'OLIVETO

Si consiglia di controllare il cotico erboso con ripetuti sfalci o trinciature per preservare la dotazione idrica del terreno e limitare le perdite d'acqua per evaporazione.

DIFESA

INSETTI

  • TIGNOLA DELL’OLIVO (Prays oleae)

visualizza la scheda della tignola                     tabella catture tignola

E' iniziata la 2° generazione della tignola dell'olivo (generazione carpofaga) la cui modesta presenza in questa fase non presenta alcun rischio per la coltura.

Le olivine prossimamente entreranno nella fase recettiva alle ovodeposizioni del lepidottero (frutticino con dimensioni di un grano di pepe).

Si consiglia di contattare i tecnici di zona per la verifica della soglia d'intervento e/o per la valutazione della cascola fisiologica.

PATOLOGIE FUNGINE

  • OCCHIO DI PAVONE (Spilocaea oleagina)

visualizza la scheda dell'occhio di pavone

Nelle zone favorevoli al patogeno ed in particolare sulle varietà maggiormente sensibili  sono riprese le infezioni di Occhio di pavone a seguito delle condizioni meteo-climatiche caratterizzate da elevata umidità e piovosità di quest'ultimo periodo.

Nei casi di accertata infezione è possibile effettuare un intervento di difesa con  Dodina.

Per la scelta delle sostanze attive utilizzabili si rimanda ai Riferimenti tecnici consultabili sul sito ERSA alla pagina Produzione integrata colture frutticole.