Bollettino OLIVO n° 16 del 21 settembre 2007
Bollettino emesso da: ERSA - Servizio fitosanitario, chimico-agrario, analisi e certificazione – Ufficio periferico di Trieste - Servizio ricerca e sperimentazione
INFORMAZIONI GENERALI
Il Decreto del Direttore centrale risorse agricole, naturali, forestali e montagna n. 647 del 5 aprile 2007 ha approvato le prescrizioni tecnico-produttive relative alla difesa fitosanitaria, al controllo delle infestanti ed alle altre pratiche colturali, campagna agraria 2007, che devono essere seguite da parte dei beneficiari degli aiuti previsti dall’azione f1 A1 – Sensibile riduzione dell’impiego di concimi e fitofarmaci – della misura f <<Misure agroambientali>> del Piano di Sviluppo Rurale 2000-2006.
SITUAZIONE METEOROLOGICA: 13 set-19 set (dati ARPA – OSMER FVG)
Condizioni di stabilità atmosferica sono favorite da un anticiclone centrato sulla Francia.
Visualizza indicazioni meteo sul sito dell’OSMER FVG
Visualizza dettaglio meteo di Trieste
FENOLOGIA
In tutte zone le varietà toscane sono nella fase fenologica di invaiatura e inizio maturazione; la varietà Bianchera è nella fase di inizio invaiatura.
SITUAZIONE FITOSANITARIA
FITOFAGI:
- Mosca delle olive (Bactrocera oleae Gmelin)
Visualizza Allegato catture e infestazione drupe
Visualizza dettaglio infestazioni drupe Trieste - Istruzioni per la visualizzazione: dopo essersi collegati al link selezionare: "Italiano" quindi (infestazione): "vedi dati" e scegliere la settimana da visualizzare a sinistra dello schermo, poi cliccare: "elabora"
Visualizza scheda campionamenti e biologia della mosca
Visualizza indicazioni per l'applicazione della tecnica delle catture massali
- INDICAZIONI DI DIFESA PER LE PROVINCE DI PORDENONE, UDINE E GORIZIA
Difesa larvicida
Anche con l'avvicinarsi del periodo di maturazione delle olive rimane elevata la pressione della mosca che prosegue le ovideposizioni in condizioni climatiche favorevoli; pertanto è indispensabile mantenere ancora alta l'attenzione per la difesa verso il dittero, particolarmento attivo quest'anno, ed effettuare un trattamento larvicida-adulticida rispettando rigorosamente il tempo di carenza del prodotto indicato in etichetta (dimetoato 28 giorni).
- INDICAZIONI DI DIFESA PER LA PROVINCIA DI TRIESTE
Difesa con la tecnica delle catture massali
Prosegue l'attività della mosca con intensità variabile nelle zone monitorate nonostante un lieve calo delle catture degli adulti rilevato nelle trappole.
L'infestazione rilevata nelle drupe ha evidenziato una maggiore presenza di larve mature, pupe e fori d'uscita (rispetto alle uova e larve giovani) che segnalano la fase di completamento della 3° generazione.
In oliveti trattati, ma con il trattamento non più efficace, e in oliveti biologici si è riscontrato il superamento della soglia d'intervento del 10% di infestazione, o il raggiungimento di valori prossimi alla soglia, soprattutto in oliveti con la varietà prevalente Bianchera.
Produzioni da "Agricoltura integrata"
SOLO SULLA VARIETA' BIANCHERA SI CONSIGLIA DI EFFETTUARE CON URGENZA UN TRATTAMENTO LARVICIDA CONTRO LA MOSCA DELLE OLIVE CON DIMETOATO rispettando rigorosamente il tempo di carenza (28/35 giorni) del prodotto. Questi giorni sono gli ultimi possibili per eseguire trattamenti larvicidi in considerazione del rispetto del tempo di carenza del prodotto, dell'andamento della maturazione e dell'anticipo fenologico stagionale. Nel caso di oliveti già trattati verificare con i tecnici di zona il periodo di efficacia del trattamento precedente, il livello dell'infestazione attiva e l'andamento della maturazione delle olive per valutare LA NECESSITA' DEL TRATTAMENTO -ED EFFETTUARE LA RACCOLTA QUANDO IL TEMPO DI CARENZA E' SCADUTO-, oppure decidere L'ANTICIPO DELLA RACCOLTA. RACCOLTA: In considerazione dell'intensa aggressività della mosca di quest'annata che ha causato in particolare sulla varietà Bianchera elevati valori di infestazione nelle drupe (gallerie, fori d'uscita, distruzione di polpa ad opera delle larve) si consiglia di privilegiare l'ottenimento di produzioni di olio di qualità operando la raccolta anticipata (con minore resa al frantoio) rispetto a produzioni con maggiori rese al frantoio ma scarsa qualità operando con una raccolta tardiva.Produzioni da "Agricoltura biologica"
Si consigliano trattamenti con prodotti adulticidi ammessi nel relativo disciplinare di produzione per limitare il potenziale d'infestazione della mosca.N.B.: RISPETTARE RIGOROSAMENTE I TEMPI DI CARENZA DEI PRODOTTI UTILIZZATI.
N.B.: A seguito del decreto del 26 febbraio 2007 (G. U. n. 102 del 04/05/2007) del Ministero della Salute si comunica che la sostanza attiva “Fenitrothion” non è più autorizzata per l’impiego in olivicoltura.
Il prossimo bollettino sarà pubblicato venerdì 28 settembre 2007
I bollettini di difesa dell'olivo sono consultabili sul sito http://www.ersa.fvg.it
Per informazioni rivolgersi a: ERSA – Servizio fitosanitario, chimico-agrario, analisi e certificazione
Via degli Stella, 2/b – 34100 TRIESTE - tel.040-3775852 fax 040-418760