Bollettino OLIVO n° 9 del 3 agosto 2007
Bollettino emesso da: ERSA - Servizio fitosanitario, chimico-agrario, analisi e certificazione – Ufficio periferico di Trieste - Servizio ricerca e sperimentazione
INFORMAZIONI GENERALI
Il Decreto del Direttore centrale risorse agricole, naturali, forestali e montagna n. 647 del 5 aprile 2007 ha approvato le prescrizioni tecnico-produttive relative alla difesa fitosanitaria, al controllo delle infestanti ed alle altre pratiche colturali, campagna agraria 2007, che devono essere seguite da parte dei beneficiari degli aiuti previsti dall’azione f1 A1 – Sensibile riduzione dell’impiego di concimi e fitofarmaci – della misura f <<Misure agroambientali>> del Piano di Sviluppo Rurale 2000-2006.
SITUAZIONE METEOROLOGICA (da dati ARPA – OSMER FVG)
Una perturbazione di origine atlantica interessa la nostra regione. Secondo le previsioni dell’OSMER sono previste temperature in diminuzione, piogge e vento da nord-est.
Visualizza indicazioni meteo sul sito dell’OSMER FVG
Dettagli meteo per la provincia di Trieste: Visualizza il grafico dei dati meteo
Nella settimana scorsa si è riscontrato un generale abbassamento delle temperature massime e minime. La pioggia caduta (prevalentemente nella zona 1) non ha contribuito a limitare lo stato di sofferenza delle piante dovuto alla persistente siccità.
Fenologia
L’olivo è nella fase fenologica prevalente di inizio accrescimento del frutto, mentre in alcuni areali e per certe varietà è nella fase di completamento dell’indurimento del nocciolo.
SITUAZIONE FITOSANITARIA
FITOFAGI:
- Mosca delle olive (Bactrocera oleae Gmelin)
Visualizza allegato dati catture e infestazioni sulle drupe
Visualizza indicazioni per l'applicazione della tecnica delle catture massali
La 1° generazione della mosca sta completando il suo ciclo di sviluppo in quasi tutti gli areali olivicoli; sono stati osservati infatti fori d’uscita sulle drupe.
INDICAZIONI DI DIFESA PER LE PROVINCE DI PORDENONE, UDINE E GORIZIA
- Difesa larvicida
Anche per questa settimana si riscontra un ridotto numero di catture di adulti della mosca presso le stazioni di monitoraggio, pertanto non si richiedono trattamenti insetticidi specifici contro il dittero.
INDICAZIONI DI DIFESA PER LA PROVINCIA DI TRIESTE
- Difesa con la tecnica delle catture massali
L’andamento meteorologico ha rallentato l’attività della mosca dell’olivo nel territorio provinciale.
Dai rilievi fitosanitari sulle drupe è stata riscontrata una buona mortalità delle larve ed una scarsa infestazione attiva ben al di sotto del 10%.
Non sono necessari trattamenti insetticidi contro la mosca.
N.B.: A seguito del decreto del 26 febbraio 2007 (G. U. n. 102 del 04/05/2007) del Ministero della Salute si comunica che la sostanza attiva “Fenitrothion” non è più autorizzata per l’impiego in olivicoltura.
Per informazioni rivolgersi a:
ERSA – Servizio fitosanitario, chimico-agrario, analisi e certificazione
Via degli Stella, 2/b – 34100 TRIESTE
tel.040-3775852 fax 040-418760