Bollettino OLIVO n° 13 del 31 agosto 2007

Bollettino emesso da: ERSA - Servizio fitosanitario, chimico-agrario, analisi e certificazione – Ufficio periferico di Trieste - Servizio ricerca e sperimentazione

INFORMAZIONI GENERALI

Il Decreto del Direttore centrale risorse agricole, naturali, forestali e montagna n. 647 del 5 aprile 2007 ha approvato le prescrizioni tecnico-produttive relative alla difesa fitosanitaria, al controllo delle infestanti ed alle altre pratiche colturali, campagna agraria 2007, che devono essere seguite da parte dei beneficiari degli aiuti previsti dall’azione f1 A1 – Sensibile riduzione dell’impiego di concimi e fitofarmaci – della misura f <<Misure agroambientali>> del Piano di Sviluppo Rurale 2000-2006.

Colture arboree pdf

SITUAZIONE METEOROLOGICA: 22-29 agosto (dati ARPA – OSMER FVG)

In settimana si sono riscontrate condizioni di variabilità climatica; nelle zone costiere si è rilevato un aumento delle temperature massime che hanno superato i 30°C.

Sono previste correnti settentrionali che interesseranno la regione per alcuni giorni. Fra lunedì sera e martedì arriverà un marcato fronte freddo dalla Scandinavia.   Visualizza indicazioni meteo sul sito dell’OSMER FVG 

Visualizza dettaglio meteo di Trieste 

 

FENOLOGIA   

In tutte le varietà l’olivo è nella fase fenologica di 2° accrescimento del frutto.  

                                                                           Visualizza fasi fenologiche

SITUAZIONE FITOSANITARIA

FITOFAGI:

  • Mosca delle olive (Bactrocera oleae Gmelin)          

Visualizza Allegato catture e infestazione drupe

Visualizza dettaglio infestazioni drupe Trieste - Istruzioni per la visualizzazione: dopo essersi collegati al link selezionare: "Italiano" quindi (infestazione): "vedi dati" e scegliere la settimana da visualizzare a sinistra dello schermo, poi cliccare: "elabora"

Visualizza scheda campionamenti e biologia della mosca 

Visualizza indicazioni per l'applicazione della tecnica delle catture  massali 

  • INDICAZIONI DI DIFESA PER LE PROVINCE DI PORDENONE, UDINE E GORIZIA      

Difesa larvicida

L'aumento consistente delle catture di adulti sulle trappole a feromoni negli oliveti monitorati e le analisi dei campioni di olive hanno confermato un aumento del potenziale d'infestazione della mosca.

I trattamenti adulticidi raccomandati precedentemente non sono stati suficienti  ad abbattere le popolazioni dell'insetto avendo accertato la presenza di ovideposizioni e di larve giovani di 1° età nelle drupe controllate; si ribadisce per tanto l'urgenza di intervenire con uno specifico trattamento adulticida-larvicida (es. con dimetoato).

 

  • INDICAZIONI DI DIFESA PER LA PROVINCIA DI TRIESTE

Difesa con la tecnica delle catture massali

Nei comprensori olivicoli della provincia sono iniziate le infestazioni della terza generazione della mosca delle olive. Dall'analisi dei dati del monitoraggio settimanale si è rilevato un aumento dell'attività dei voli della mosca, delle ovideposizioni e dell'infestazione attiva.

L'infestazione attiva ha superato la soglia d'intervento in due punti di monitoraggio (produzioni da "Agricoltura biologica") in località Aquilinia (12%) e Campanelle (13%).

L'I.A. ha raggiunto valori di "allerta" in località Contovello (9%), San Bartolomeo (8%) e Ceroglie (8%).

Nell altre località monitorate si sono riscontrati valori d'infestazione attiva entro il 6%, nella maggior parte dei casi, a causa di trattamenti larvicidi precedenti.

SI CONSIGLIA DI EFFETTUARE IL TERZO POSIZIONAMENTO

DELLE TRAPPOLE SPECIFICHE IN TUTTE LE AREE A "MASS TRAPPING" DELLA PROVINCIA.

Produzioni da "Agricoltura integrata"

Verificare con i tecnici di zona il livello dell'infestazione attiva per stabilire la necessità di un eventuale trattamento; al superamento della soglia d'intervento consigliata del 10% effettuare un trattamento larvicida con dimetoato.

Produzioni da "Agricoltura biologica"

Per limitare il potenziale d'infestazione della mosca è possibile eseguire trattamenti con sali di rame o con prodotti adulticidi ammessi nel relativo disciplinare di produzione.

CRITTOGAME:

  • Occhio di pavone (Spilocaea oleagina Cast. Hugh)

Agli olivicoltori in aree olivicole a maggior rischio e sulle varietà più suscettibili (es.: Bianchera), che non avessero ancora provveduto, si consiglia un trattamento con sali di rame.

Visualizza scheda "Occhio di pavone" e diagnosi precoce

N.B.: A seguito del decreto del 26 febbraio 2007 (G. U. n. 102 del 04/05/2007) del Ministero della Salute si comunica che la sostanza attiva “Fenitrothion” non è più autorizzata per l’impiego in olivicoltura.

Il prossimo bollettino sarà pubblicato venerdì 7 settembre 2007

I bollettini di difesa dell'olivo sono consultabili sul sito http://www.ersa.fvg.it


Per informazioni rivolgersi a:

ERSA – Servizio fitosanitario, chimico-agrario, analisi e certificazione 

Via degli Stella, 2/b – 34100 TRIESTE

tel.040-3775852   fax 040-418760