Avvertimento n. 19 del 25 settembre 2009
INFORMAZIONI GENERALI
Nella sezione "Avvertimenti e segnalazioni fitosanitarie" del sito dell'ERSA sono pubblicate le Norme per la difesa fitosanitaria ed il controllo delle infestanti per la campagna 2009, con le ultime decisioni del Gruppo di Difesa Integrata del Comitato di Produzione Integrata che opera presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Si precisa che sono stati effettuati nuovi inserimenti di principi attivi per diverse colture.
Per quanto riguarda l'olivo sono stati introdotti per il controllo della mosca olearia i principi attivi "spinosad" in formulazione esca e "imidacloprid" con formulazione "dispersione in olio" (vedi schede).
OSSERVAZIONI METEOROLOGICHE
Le previsioni meteorologiche sono consultabili sul sito www.meteo.fvg.it.
FENOLOGIA
La fase fenologica prevalente rilevata è quella di invaiatura in particolare sulle varietà a maturazione precoce.
DIFESA
INSETTI
- MOSCA DELLE OLIVE (Bactrocera oleae)
Permangono condizioni climatiche (alte temperature) e di recettività delle drupe (drupe ingrossate e idratate) ancora favorevoli allo sviluppo della mosca olearia.
Tabella catture mosca delle olive - Tabella infestazioni drupe
Catture adulti:
Le popolazioni della mosca sono generalmente in aumento in tutti i comprensori della fascia costiera e dell'entroterra (vedi Tabella catture mosca delle olive).
Infestazioni drupe:
E' in sviluppo la terza generazione della mosca che determina infestazioni attive sulle drupe (uova + larve di 1° età + larve di 2° età, vive) in tendenziale aumento rispetto la settimana scorsa. In alcune zone i valori di I.A. hanno raggiunto la soglia d'intervento (I.A. = 10%) o di allerta (vedi Tabella infestazione drupe).
DIFESA : Aree costiere, aree interne carsiche, di pianura, collinari, pedecollinari
- Si consiglia un urgente trattamento larvicida utilizzando dimetoato nelle zone in cui il trattamento precedente abbia ultimato il periodo di efficacia e/o nelle zone ove non sia stato effettuato ancora alcun trattamento (es. Comune di Duino-Aurisina) rispettando rigorosamente i tempi di carenza del prodotto (28 giorni per il dimetoato) in previsione dell'inizio raccolta delle varietà a maturazione precoce (es. leccino, pendolino, ecc.).
- Negli impianti in cui il trattamento precedente sia ancora efficace però non vi sia più la possibilità di intervenire nuovamente al termine del periodo di efficacia del prodotto in presenza di condizioni di reinfestazioni, si consiglia di programmare una raccolta anticipata.
Prov. di GO - PN - UD - Tecnico ERSA Servizio Sperimentazione cell. 3346564270
Prov. TS - Servizio assistenza tecnica S.A.S p/c della Provincia di Trieste - Tecnico cell. 3485872062 tel. 040 2029000
Prov. GO - UD - TS - Servizio assistenza tecnica CIASE-AIPO - Tecnico cell. 3479422892 tel. 040 631494
PATOLOGIE FUNGINE
- OCCHIO DI PAVONE (Spilocaea oleagina)
Negli impianti ove sono state accertate infezioni fungine del patogeno, in particolare nelle varietà suscettibili, si consiglia un trattamento con prodotti rameici.
INTERVENTI AGRONOMICI
Nelle zone eventualmente colpite da eventi grandigeni è consigliabile effettuare un trattamento con prodotti rameici.