Avvertimento n. 22 del 16 ottobre 2009

INFORMAZIONI GENERALI

Nella sezione "Avvertimenti e segnalazioni fitosanitarie" del sito dell'ERSA sono pubblicate le Norme per la difesa fitosanitaria ed il controllo delle infestanti per la campagna 2009, con le ultime decisioni del Gruppo di Difesa Integrata del Comitato di Produzione Integrata che opera presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Si precisa che sono stati effettuati nuovi inserimenti di principi attivi per diverse colture.

Per quanto riguarda l'olivo sono stati introdotti per il controllo della mosca olearia i principi attivi "spinosad" in formulazione esca e "imidacloprid" con formulazione "dispersione in olio" (vedi schede).

OSSERVAZIONI METEOROLOGICHE

Le previsioni meteorologiche sono consultabili sul sito www.meteo.fvg.it.

 

FENOLOGIA

Le fasi fenologiche rilevate sono quelle di maturazione, riscontrata con maggiore evidenza  sulle varietà toscane.

Con la prossima settimana i frantoi iniziano la loro attività.

DIFESA

INSETTI

  • MOSCA DELLE OLIVE (Bactrocera oleae)

La perturbazione del 12 ottobre ha provocato abbassamenti termici che hanno limitato fortemente lo sviluppo della mosca olearia, soprattutto nelle zone in cui le temperature sono scese sotto i 14°C, il limite termico inferiore per le ovideposizioni, rendendo trascurabili eventuali infestazioni che dovessero verificarsi sulle drupe.

Tabella catture mosca delle olive   -   Tabella infestazioni drupe

Catture adulti:

Prosegue la prevalente tendenza alla diminuzione delle catture nei comprensori (vedi Tabella catture mosca delle olive).

Infestazioni drupe:

Lo sviluppo larvale nelle drupe è significativamente rallentato a causa degli abbassamenti termici della settimana.

Le infestazioni attive (uova + larve di 1° età + larve di 2° età, vive) della 3° generazione si mantengono su valori bassi o trascurabili negli impianti trattati.

In singoli impianti non trattati la soglia d'intervento dell'I.A. è stata raggiunta o superata (vedi Tabella infestazione drupe).

 

DIFESA : Aree costiere, aree interne carsiche, di pianura, collinari, pedecollinari

  • Non si possono più effettuare interventi larvicidi in considerazione dello stato di maturazione delle olive e dell'inizio imminente delle operazioni di raccolta.
  • Si raccomanda di iniziare la raccolta rispettando rigorosamente il tempo di carenza del prodotto utilizzato per l'ultimo trattamento effettuato.
  • Negli oliveti in cui sia stata raggiunta o superata la soglia d'intervento si consiglia di programmare la raccolta anticipata. 
Agli olivicoltori che intendessero effettuare il controllo dell'infestazione attiva della mosca nel proprio oliveto, o la verifica della durata del periodo di efficacia del trattamento precedente si consiglia di contattare il proprio tecnico di zona.

 

Nelle zone in cui si sono verificate grandinate si consiglia, qualora necessario, di rimandare eventuali trattamenti con prodotti rameici al periodo post-raccolta 

Tecnici di zona:

Prov. di GO - PN - UD - Tecnico ERSA Servizio Sperimentazione cell. 3346564270

Prov. TS - Servizio assistenza tecnica S.A.S p/c della Provincia di Trieste - Tecnico cell. 3485872062   tel. 040 2029000

Prov. GO - UD - TS - Servizio assistenza tecnica CIASE-AIPO - Tecnico cell. 3479422892   tel. 040 631494