Avvertimento frutticolo n. 3 del 26/03/08
OSSERVAZIONI METEOROLOGICHE (Da OSMER - ARPA FVG)
Previsioni dal 26 al 28 marzo (fonte: www.meteo.fvg.it)
Mercoledì 26 marzo
Su tutta la regione cielo da poco nuvoloso a variabile, con la possibilità comunque di qualche locale rovescio. Nella notte probabili gelate anche in pianura, specie in condizioni di cielo sereno.
Giovedì 27 marzo
Su tutta la regione cielo coperto con probabili piogge da deboli a moderate su pianura e costa, nevicate in montagna oltre 800-1000 m. Al mattino sulla costa soffierà debole Scirocco, in serata Borino.
Venerdì 28 marzo
Al mattino sarà probabile ancora cielo nuvoloso, con Borino sulla costa; in giornata miglioramento con cielo poco nuvoloso o variabile.
Per ulteriori informazioni agro - meteorologiche visitare i siti www.meteo.fvg.it e www.isloprada.eu
Quest’ultimo, in particolare, riporta i dati relativi alla bagnatura fogliare registrata nelle diverse località della regione.
Visualizza i dati meteo delle centraline
FENOLOGIA (SCALA DI FLECKINGER)
Il calo di temperatura che ha caratterizzato l’ultima settimana ed il ritorno di freddo che ha investito le festività pasquali, ha portato come conseguenza ad un rallentamento dello sviluppo vegetativo. Dalla verifica delle fasi fenologiche in campo, si riscontra in azienda Rinascita di Spilimbergo una situazione sostanzialmente invariata con le varietà Golden delicious, Red delicious e Fuji dalla fase C “Apertura delle gemme” a quella più avanzata di “Punte verdi”; la varietà Gala si trova in fase C3 - "Punte verdi - orecchiette di topo“ mentre la varietà Granny smith è in uno stadio avanzato della fase D “Mazzetti affioranti senza foglie”.
In azienda Ersagricola le varietà Golden delicious, Red deliciuos, Fuji, si trovano in fase C3 - "Punte verdi - orecchiette di topo", e le varietà Gala si trovano in fase D ”Mazzetti affioranti senza foglie“.
Vedi le fasi fenologiche del melo
GESTIONE DEL FRUTTETO
Interventi agronomici
Dalla ripresa vegetativa è possibile eseguire la concimazione: il frazionamento dell’azoto nel corso dell’anno è opportuno per massimizzare l’efficacia dell’intervento, ulteriori apporti se necessari avverranno in fase di allegagione e post raccolta. Si ricorda che l’apporto massimo consigliato è di 60 unità azotate nel corso dell’anno; in questo conteggio va considerato anche l’apporto azotato già effettuato in autunno nella stagione precedente. Congiuntamente è possibile distribuire la totalità della concimazione fosfatica e potassica considerando che le dosi massime consigliate sono rispettivamente di 40 unità e 100 unità.
La distribuzione dei primi trattamenti a base di boro (2-3 trattamenti da concludere entro la piena fioritura) possono cominciare a partire dalla fase E di “Bottoni rosa”, allo scopo di agevolare la germinazione del polline e favorire i processi di fecondazione.
Patologie fungine
Ticchiolatura (Venturia inaequalis)
Dalle proiezioni ottenute grazie al modello previsionale Rimpro in base ai dati meteo rilevati nella centralina di San Lorenzo di Codroipo (Ud), è stata prevista una leggera infezione a seguito delle precipitazioni del 23 e 24 marzo. Tale previsione è stata confermata dal ritrovamento di alcune ascospore con la lettura dei vetrini del captaspore collocato in azienda Ersagricola di Pantianicco. La lettura dei vetrini del captaspore posizionato in azienda Rinascita di Spilimbergo non ha rilevato alcuna ascospora.
La strategia di intervento consiste nel ripristino della copertura (attività preventiva 3-5 giorni) prima del prossimo evento piovoso. In alternativa, se non è possibile effettuare il trattamento prima della precipitazione, è opportuno intervenire con prodotti sistemici (anilino-pirimidine). Per ulteriori informazioni si rimanda all’avvertimento precedente.
Insetti
Cocciniglia di San Josè (Comstockaspis perniciosa)
Per chi non è riuscito finora ad intervenire si consiglia a breve la distribuzione di olio minerale per il
controllo della Cocciniglia. Tale intervento controlla anche le uova di Ragnetto Rosso e Psille. È
opportuno trattare nelle ore miti della giornata e nel caso di stadi fenologici avanzati (da
orecchiette di topo in avanti), va ridotta la dose di olio minerale.
Eulia (Argyrotaenia pulchellana)
In questo periodo l’eulia sta continuando il volo in azienda Rinascita di Spilimbergo (Pn), e si sono verificate catture in numero di 29 per il frutteto condotto con metodo integrato e 5 per la trappola collocata nel frutteto condotto con metodo biologico. In Ersagricola di Pantianicco (Ud) le catture di eulia sono di 17,4 per gli appezzamenti condotti con metodo integrato e nessuna cattura nel frutteto biologico. Da rilievi eseguiti anche in altre aziende risulta che il volo dell’eulia è cominciato sulla quasi totalità del territorio regionale.
Afidi (Dysaphis plantaginea, Aphis pomi)
Il controllo dell’afide grigio (Dysaphis plantaginea) prevede un intervento in prefioritura alla comparsa delle fondatrici con Pirimicarb, Fluvalinate (massimo 1 trattamento), Azadiractina e Flonicamid; un trattamento in post-fioritura può essere eseguito utilizzando p.a. della famiglia dei neonicotinoidi in alternativa tra loro tra cui Acetamiprid, Imidacloprid e Thiamethoxam (massimo 1 intervento all’anno indipendentemente dall’avversità).
Questa strategia permette di controllare anche l’afide verde (Aphis pomi).
Litocollete (Phyllonoricter spp.)
Per il litocollete è questo il periodo più opportuno per il posizionamento delle trappole a feromoni allo scopo di avere l’indicazione corretta delle epoche di volo in frutteto.
ALTRE INFORMAZIONI
Per le aziende che ritengono di utilizzare le tecniche del disorientamento e della confusione sessuale per la difesa da carpocapsa (Cydia pomonella) e tignola orientale del pesco (Cydia molesta) è necessario prenotare per tempo i diffusori presso le rivendite specializzate.