Avvertimento n. 20 del 22/7/2008

Visualizza l'avvertimento in pdf

INFORMAZIONI GENERALI

Il Decreto del Direttore del Servizio Fitosanitario, Chimico-Agrario, Analisi e Certificazione n. 12/SF del 28 marzo 2008 ha approvato i Riferimenti tecnici per la produzione integrata delle colture nella Regione Friuli Venezia Giulia relativi alla difesa fitosanitaria ed al controllo delle infestanti ed alle altre pratiche colturali, campagna agraria 2008.

I Riferimenti tecnici sono consultabili sul sito ERSA alla pagina Produzione integrata colture frutticole.

 

OSSERVAZIONI METEOROLOGICHE (da OSMER - ARPA FVG)

Previsioni dal 22 luglio al 24 luglio (fonte: www.meteo.fvg.it)

 

  • Martedi 22 luglio

Su tutta la regione cielo da poco nuvoloso a variabile. Sulla costa soffierà Bora forte al mattino, in attenuazione durante la giornata. La possibilità di qualche locale rovescio è piuttosto bassa.

 

  • Mercoledì 23 luglio

Su tutta la regione cielo poco nuvoloso, con possibili maggiori annuvolamenti sulla fascia orientale. Al mattino farà ancora piuttosto fresco. Venti a regime di brezza.

 

  • Giovedi 24 luglio

Su tutta la regione avremo nuvolosità variabile, ma con basso rischio di piogge. In quota nel pomeriggio le temperature saranno in deciso aumento. Venti deboli a regime di brezza.

Per ulteriori informazioni agro-meteorologiche, visitare i siti www.meteo.fvg.it e www.isloprada.eu.

Quest’ultimo, in particolare, riporta i dati relativi alla bagnatura fogliare registrata nelle diverse località della regione.

visualizza i dati meteo delle centraline

GESTIONE DEL FRUTTETO

Patologie fungine

  • Ticchiolatura (Venturia inaequalis)

Per le varietà precoci è consigliabile cominciare i trattamenti di chiusura intervenendo con s.a. efficaci contro i marciumi da conservazione; le s.a. impiegabili sono il captano e il pyraclostrobin più boscalid. Per le altre varietà è importante mantenere la copertura con intervalli di 12-15 giorni , nei frutteti indenni da infezioni, mentre nei frutteti dove l’infezione è presente, gli intervalli tra un trattamento e l’altro sono di 8  10 giorni a seconda delle condizioni meteorologiche; le s.a. impiegabili sono la dodina e il ditianon.

 

Insetti

visualizza tabella catture insetti

  • Cemiostoma

Si osservano mine su foglia con larve vive all’interno. Gli interventi di difesa contro la carpocapsa a base di spinosad o thiacloprid hanno un effetto di contenimento anche su questo fillominatore.

 

  • Carpocapsa (Cydia pomonella)

In diverse località si è osservato l’inizio delle penetrazioni delle larve della seconda generazione.

Per il controllo di questo carpofago è opportuno intervenire con prodotti larvicidi specifici a distanza di 4/6 giorni al superamento della soglia di intervento (2 adulti/trappola in una o due settimane).

Per la scelta delle sostanze attive utilizzabili si rimanda ai Riferimenti tecnici consultabili sul sito ERSA alla pagina Produzione integrata colture frutticole — ERSA - Agenzia regionale per lo sviluppo rurale; prestare attenzione agli intervalli di sicurezza.

tabella stadio sviluppo carpocapsa

 ALTRE INFORMAZIONI 

  •  Allo scopo di prevenire o limitare problematiche legate alla presenza di butteratura amara in fase di raccolta o in conservazione, è opportuno proseguire con i trattamenti a base di cloruro di calcio nelle ore più fresche della giornata prestando attenzione a non miscelare i sali di calcio con prodotti fitosanitari.
  • In caso di grandine intervenire repentinamente con prodotti cicatrizzanti (Captano, Rame).
  • Pullulazioni di afide verde si riscontrano sulla vegetazione in attivo accrescimento.
  • La scelta delle s.a. va eseguita in maniera oculata prestando attenzione ai rispettivi intervalli di sicurezza, soprattutto per i trattamenti sulle varietà precoci (es. Gala, Summerfree…) ed in funzione delle recenti restrizioni sui residui massimi ammessi introdotti dal Reg. 149/2008/CE con decorrenza dal 01/09/2008.

tabella residui massimi ammessi