Avvertimento n. 13 del 5/6/2008

Visualizza l'avvertimento in pdf

INFORMAZIONI GENERALI

Il Decreto del Direttore del Servizio Fitosanitario, Chimico-Agrario, Analisi e Certificazione n. 12/SF del 28 marzo 2008 ha approvato i Riferimenti tecnici per la produzione integrata delle colture nella Regione Friuli Venezia Giulia relativi alla difesa fitosanitaria ed al controllo delle infestanti ed alle altre pratiche colturali, campagna agraria 2008.

I Riferimenti tecnici sono consultabili sul sito ERSA alla pagina Produzione integrata colture frutticole.

 

OSSERVAZIONI METEOROLOGICHE (da OSMER - ARPA FVG)

Previsioni dal 5 giugno al 7 giugno (fonte: www.meteo.fvg.it)

 

  • Giovedi 5 giugno

Su tutta la regione cielo in prevalenza nuvoloso con probabili piogge, anche temporalesche, da moderate ad abbondanti. Saranno possibili piogge localmente più intense.

 

  • Venerdi 6 giugno.

Su tutta la regione cielo in genere nuvoloso con probabili piogge da moderate ad abbondanti, anche temporalesche.

 

  • Sabato 7 giugno

Sabato ancora tempo instabile con possibili rovesci temporaleschi.

 

Per ulteriori informazioni agro - meteorologiche visitare i siti www.meteo.fvg.it e www.isloprada.eu.

Quest’ultimo, in particolare, riporta i dati relativi alla bagnatura fogliare registrata nelle diverse località della regione.

Visualizza i dati meteo delle centraline

FENOLOGIA (SCALA DI FLECKINGER)

In questa fase di sviluppo vegetativo, nel territorio frutticolo regionale, il diametro dei frutti ha superato o sta superando i 30 mm per quasi tutte le varietà.

GESTIONE DEL FRUTTETO

Interventi agronomici

Entro metà giugno è fondamentale ultimare le concimazioni azotate al terreno qualora si rendessero ancora necessarie. Si ricorda che l’apporto massimo consigliato è di 60 unità azotate nel corso dell’anno; in questo conteggio va considerato anche l’apporto azotato già effettuato in autunno nella stagione precedente.

Proseguire i trattamenti fitocosmetici su Golden d. utilizzando prodotti a base di zolfo (efficace anche contro oidio) e/o caolino.

 

Patologie fungine

  • Ticchiolatura (Venturia inaequalis)

Il rischio d’infezioni primarie di ticchiolatura si può considerare concluso.

Nei frutteti dove si riscontano macchie in atto è fondamentale mantenere la copertura con cadenza di 8-10 giorni in funzione delle condizioni meteorologiche e delle irrigazioni; nei frutteti “puliti” l’intervallo fra i trattamenti può essere allungato a 12-15 giorni. I prodotti utilizzabili sono fluazinam, dodina (per tutte le varietà ad eccezione di Golden d.), ditianon e strobilurine (trifloxystrobin e pyraclostrobin + boscalid). Si ricorda che il fluazinam ha un’azione collaterale contro alternaria mentre la miscela pyraclostrobin + boscalid ha un’azione diretta.

 
  • Oidio (Oidium farinosum)

Dai monitoraggi eseguiti si è rilevata una consistente presenza di germogli colpiti da mal bianco. Si ricorda che gli IBE e le strobilurine impiegati per il controllo della ticchiolatura agiscono anche nei confronti di questa patologia fungina; si possono eseguire anche interventi con prodotti a base di zolfo nelle ore più fresche della giornata (con temperature superiori a 25°C ridurre le dosi). E’ comunque consigliato l’asporto dei germogli colpiti per abbassare la fonte di inoculo.

 Per la scelta delle sostanze attive utilizzabili consultare i Riferimenti tecnici consultabili sul sito ERSA alla pagina Produzione integrata colture frutticole — ERSA - Agenzia regionale per lo sviluppo rurale.

 

  • Alternaria (Alternaria alternata)

Anche nel corso di questa ultima settimana si sono osservati sintomi su foglia riconducibili a questa patologia. Le strategie di difesa prevedono, come già sopra indicato, l’utilizzo della miscela pyraclostrobin + boscalid per un controllo diretto, oppure trattamenti con fluazinam che possiede azione collaterale. Si consiglia di alternare i principi attivi consigliati per evitare fenomeni di accumulo (dal 01/09/08 entrerà in vigore il nuovo Regolamento Residui 149/2008/CE: il LMA per Fluazinam passerà da 0,2 ppm a 0,05ppm, quindi prestare massima attenzione soprattutto su gala – FONTE FITOGEST).

 

Insetti

tabella catture insetti 

  • Afidi

Afide verde (Aphis pomi)

Si continua ad osservare la presenza di questo afide. Intervenire con pirimicarb, azadiractina o pimetrozine alla comparsa di melata.

Afide Grigio (Dysaphis plantaginea);

Si sono riscontrate numerosi casi di reinfestazioni ad opera dell’afide grigio.

Cocciniglia di San Josè (Comstockaspis perniciosa)

Si sono viste le neanidi di prima generazione. In caso di presenza, intervenire con Buprofezin entro i primi giorni della prossima settimana, oppure successivamente con Clorpirifos-metile.

Carpocapsa (Cydia pomonella)

 tabella di riferimento per lo stadio di sviluppo della carpocapsa

 

ALTRE INFORMAZIONI
  •   Dai monitoraggi effettuati in frutteto si osservano ancora fioriture secondarie molto pericolose per le infezioni di Erwinia amylovora.

  • Non si è ancora conclusa l’abbondante cascola dei frutticini.

  • Sono state osservate le prime mine di Litocollete a Valvasone e Cordenons.

  • In seguito alle abbondanti piogge ed all’innalzamento delle temperature della settimana scorsa si sono osservati deboli fenomeni di filloptosi principalmente su Golden d.

  • Allo scopo di prevenire o limitare problematiche legate alla presenza di butteratura amara in fase di raccolta o in conservazione, è opportuno proseguire con i trattamenti a base di cloruro di calcio.