Avvertimento n. 14 del 10/6/2008
Visualizza l'avvertimento in pdf
INFORMAZIONI GENERALI
Il Decreto del Direttore del Servizio Fitosanitario, Chimico-Agrario, Analisi e Certificazione n. 12/SF del 28 marzo 2008 ha approvato i Riferimenti tecnici per la produzione integrata delle colture nella Regione Friuli Venezia Giulia relativi alla difesa fitosanitaria ed al controllo delle infestanti ed alle altre pratiche colturali, campagna agraria 2008.
I Riferimenti tecnici sono consultabili sul sito ERSA alla pagina Produzione integrata colture frutticole.
OSSERVAZIONI METEOROLOGICHE (da OSMER - ARPA FVG)
Previsioni dal 10 giugno al 12 giugno (fonte: www.meteo.fvg.it)
Martedi 10 giugnoAl mattino cielo in genere poco nuvoloso; nel pomeriggio-sera sui monti e fascia pedemontana avremo nuvolosità variabile con la possibilità di qualche rovescio o temporale mentre, su pianura e costa, prevarrà ancora cielo poco nuvoloso con venti di brezza.
Mercoledi 11 giugnoAl mattino cielo poco nuvoloso su tutta la regione. In giornata sui monti avremo cielo nuvoloso rovesci e temporali sparsi; dal pomeriggio rovesci e temporali sparsi saranno probabili anche in pianura. Seppur più bassa la possibilità ci sarà anche sulla costa.
Giovedi 12 giugnoPer giovedì cielo in prevalenza nuvoloso con rovesci e temporali diffusi.
Per ulteriori informazioni agro-meteorologiche, visitare i siti www.meteo.fvg.it e www.isloprada.eu.
Quest’ultimo, in particolare, riporta i dati relativi alla bagnatura fogliare registrata nelle diverse località della regione.
Visualizza i dati meteo delle centraline
FENOLOGIA (SCALA DI FLECKINGER)
In questa fase di sviluppo vegetativo, nel territorio frutticolo regionale, il diametro dei frutti ha superato i 30 mm per tutte le varietà.
GESTIONE DEL FRUTTETO
Interventi agronomici
Proseguire i trattamenti fitocosmetici su Golden d. utilizzando prodotti a base di zolfo (efficace anche contro oidio) e/o caolino.
Fornire alle piante adeguati apporti di magnesio e manganese al fine di prevenire fenomeni di filloptosi.
Nonostante l’abbondante cascola che ha caratterizzato questa stagione, su molti impianti è necessario intervenire manualmente per regolare la carica delle piante soprattutto sulla parta alta e sui mazzetti con 3-5 frutti.
Patologie fungine
- Ticchiolatura (Venturia inaequalis)
Il rischio d’infezioni primarie di ticchiolatura si può considerare concluso.
Dai rilievi eseguiti nei frutteti colpiti da ticchiolatura (infezione primaria occorsa nel periodo aprile – maggio) è stato possibile osservare la presenza di numerose macchie su foglia, dovute ad infezioni secondarie causate dalle avverse condizioni meteorologiche delle scorse settimane.
Nel periodo estivo il controllo di questa patologia viene eseguito in maniera differente a seconda dello stato fitosanitario dei singoli frutteti. Di seguito si presentano le possibili strategie:
- Nei frutteti dove si riscontrano macchie in atto è fondamentale mantenere la copertura con cadenza di 8-10 giorni in funzione delle condizioni meteorologiche e delle irrigazioni soprachioma;
- Nei frutteti “puliti” l’intervallo fra i trattamenti può essere allungato a 12-15 giorni.
I prodotti utilizzabili sono fluazinam, dodina (per tutte le varietà ad eccezione di Golden d.), ditianon e strobilurine (trifloxystrobin e pyraclostrobin + boscalid).
Si ricorda che il fluazinam ha un’azione collaterale contro alternaria mentre la miscela pyraclostrobin + boscalid ha un’azione diretta.
- Oidio (Oidium farinosum)
I trattamenti con IBE e strobilurine impiegati per il controllo della ticchiolatura agiscono anche nei confronti di questa patologia fungina. Si ricorda che si possono eseguire anche interventi con prodotti a base di zolfo nelle ore più fresche della giornata (con temperature superiori a 25°C ridurre le dosi). E’ comunque consigliato l’asporto dei germogli colpiti per abbassare la fonte di inoculo.
Per la scelta delle sostanze attive utilizzabili si rimanda ai Riferimenti tecnici consultabili sul sito ERSA alla pagina Produzione integrata colture frutticole.
- Alternaria (Alternaria alternata)
Negli ultimi giorni sono state osservate numerose foglie delle varietà Golden d. e Fuji che presentavano sintomi riconducibili ad alternariosi.
Le strategie di difesa prevedono, come già sopra indicato, l’utilizzo della miscela pyraclostrobin + boscalid per un controllo diretto. Tale intervento va posizionato nei prossimi giorni oppure entro la fine della prossima settimana. I trattamenti con fluazinam, che possiede invece azione collaterale, vanno eseguiti a seconda della strategia adottata per il controllo della ticchiolatura.
Insetti
- Afidi
Afide verde (Aphis pomi)
Si continua ad osservare la presenza di questo afide. Intervenire con pirimicarb, azadiractina o pimetrozine alla comparsa di melata.
Afide Grigio (Dysaphis plantaginea)
Si sono riscontrati numerosi casi di nuove infestazioni di afide grigio. Non sono comparse ancora le forme alate e per tale ragione gli afidi sono ancora dannosi per i frutti. Si consiglia di asportare i rametti infestati ed eseguire all’occorrenza trattamenti con azadiractina, in quanto non è più possibile eseguire trattamenti con neonicotinoidi (max 1 intervento/anno).
- Cocciniglia di San Josè (Comstockaspis perniciosa)
In caso di presenza intervenire con Clorpirifos-metile.
- Carpocapsa (Cydia pomonella)
Lo stadio di sviluppo della carpocapsa in base al calcolo dei gradi giorno, al 9 giugno, risulta essere di 454 g.g. a Vivaro, 452 g.g. a Codroipo e 424 g.g. a Talmassons.
Dai rilievi eseguiti in frutteto si sono osservati i primi fori di penetrazione. Risulta quindi molto importante verificare la possibile presenza di rosure e fori nei frutticini e diventa fondamentale, per decidere il momento più opportuno per l’esecuzione dei trattamenti, proseguire il monitoraggio dei voli degli adulti attraverso le trappole a feromoni.
Trattamenti larvicidi specifici devono essere eseguiti nelle aziende dove si verificano catture sopra soglia (2 adulti/trappola/settimana).
Per la scelta delle sostanze attive utilizzabili si rimanda ai Riferimenti tecnici consultabili sul sito ERSA alla pagina Produzione integrata colture frutticole.
Entro la metà di giugno è importante posizionare in frutteto i dispenser per il disorientamento sessuale di Cydia pomonella e di Cydia molesta nelle aziende che adottano una strategia mista (insetticida prima generazione e disorientamento sessuale per le generazioni successive). Verificare nell’etichetta della confezione le modalità di impiego.
tabella stadio sviluppo carpocapsa
ALTRE INFORMAZIONI
- In seguito alle abbondanti piogge ed all’innalzamento delle temperature della settimana scorsa si sono osservati deboli fenomeni di filloptosi principalmente su Golden d.
- Allo scopo di prevenire o limitare problematiche legate alla presenza di butteratura amara in fase di raccolta o in conservazione, è opportuno proseguire con i trattamenti a base di cloruro di calcio.
- Sono molto visibili i danni sui frutti delle grandinate precoci (25 aprile e 1 maggio).