Avvertimento n. 5 del 09/04/08

INFORMAZIONI GENERALI

Il Decreto del Direttore del Servizio Fitosanitario, Chimico-Agrario, Analisi e Certificazione n. 12/SF del 28 marzo 2008 ha approvato i Riferimenti tecnici per la produzione integrata delle colture nella Regione Friuli Venezia Giulia relativi alla difesa fitosanitaria ed al controllo delle infestanti ed alle altre pratiche colturali, campagna agraria 2008. I Riferimenti tecnici sono consultabili sul sito ERSA alla pagina Produzione integrata colture frutticole.

OSSERVAZIONI METEOROLOGICHE (Da OSMER - ARPA FVG)

Previsioni dal 9 all’ 11 aprile (fonte: www.meteo.fvg.it)

  • Mercoledì 09 aprile

Sui monti cielo variabile, su pianura e costa in genere nuvoloso. Non si esclude qualche debole pioggia specie ad est. In serata e nella notte peggioramento con piogge più abbondanti e diffuse su pianura e costa. Foschie saranno possibili nelle ore più fredde.

  • Giovedì 10 aprile

Al mattino su tutta la regione cielo in prevalenza variabile. Saranno possibili deboli piogge locali, più probabili su pianura e costa. Dal pomeriggio probabile peggioramento con cielo da nuvoloso a coperto e piogge moderate specie su pianura e costa, dove inizierà a soffiare lo Scirocco.

  • Venerdì 11 aprile

Venerdì cielo da nuvoloso a coperto con piogge abbondanti o intense e Scirocco anche forte sulla costa.

 

Per ulteriori informazioni agro-meteorologiche visitare i siti www.meteo.fvg.it e www.isloprada.eu.

Quest’ultimo, in particolare, riporta i dati relativi alla bagnatura fogliare registrata nelle diverse località della regione.

Visualizza i dati meteo delle centraline 

 

FENOLOGIA (SCALA DI FLECKINGER)

In azienda Rinascita di Spilimbergo (PN) si riscontra la presenza di “Mazzetti affioranti con foglie (D3)” per le varietà Golden delicious, Red delicious e Fuji nelle quali i singoli fiori sono ancora chiusi in attesa di separarsi. Leggermente più avanti nello sviluppo fenologico è la varietà Gala tra la fase D3 ed la fase E “Bottoni rosa”; la varietà Granny smith si trova completamente in fase “Bottoni rosa (E)” con sepali separati che lasciano intravedere i petali e allungamento per i peduncoli dei bottoni fiorali.

In azienda Ersagricola di Pantianicco la varietà Golden delicious sta passando dalla fase D3 a E; Fuji, Red delicious si trovano nella fase E di “Bottoni rosa”. La varietà che si trova nello stadio più avanzato è la Gala tra la fase E “Bottoni rosa” ed E2 “Mazzetti divaricati “.

Tabella fasi fenologiche

Vedi le fasi fenologiche del melo

                                                                        

GESTIONE DEL FRUTTETO

    • Interventi agronomici

In questo periodo concludere il prima possibile le operazioni di concimazione e diserbo (per le aziende che non hanno eseguito gli interventi autunnali nella passata stagione) con le modalità e i quantitativi indicati nell’avvertimento precedente. Per le varietà che di trovano nella fase (E) “Bottoni rosa” ed (E2) “Mazzetti divaricati” è il momento più indicato per effettuare concimazioni fogliari a base di boro.

In aziende in cui si riscontra eccessiva vigoria delle piante  e situazioni di scarica, è questo il periodo per eseguire il primo trattamento con proesadione calcio per regolare ed equilibrare lo sviluppo dei germogli. Per modalità e quantità di distribuzione rifarsi alle indicazioni di etichetta o contattare i tecnici di zona; è comunque consigliato distanziare il trattamento di almeno tre giorni da altri fitocosmetici a base di gibberelline.

 

    • Patologie fungine

Ticchiolatura (Venturia inaequalis)

Dalla lettura dei vetrini del captaspore in azienda Rinascita risulta che si è verificato il volo delle ascospore in corrispondenza degli eventi piovosi di martedì e mercoledì della scorsa settimana. In questa fase dove la vegetazione è molto suscettibile, ogni precipitazione potrebbe determinare la nuova liberazione di ascospore e con bagnatura delle foglie si possono scatenare infezioni più o meno gravi in funzione della durata della bagnatura stessa. In funzione di quanto appena descritto è opportuno mantenere protetta la vegetazione eseguendo un trattamento con prodotti di copertura (Mancozeb, Metiram, Dithianon) oppure intervenendo con prodotti ad azione curativa (anilino- pirimidine) nel caso di assenza di copertura in seguito alle piogge.

    • Insetti

Tabella catture insetti

Eulia (Argyrotaenia pulchellana)

Il volo dell’eulia è in aumento in tutte le stazioni; in questa fase non è necessario intervenire con trattamenti insetticidi specifici.

 

 Afidi

Data la potenziale dannosità dell’afide grigio (Disaphis plantaginea) è necessario intervenire in prefioritura contro le fondatrici onde evitare la comparsa di colonie consistenti durante la fioritura. Solo nei frutteti dove si è riscontrata la presenza di afide lanigero (Eriosoma lanigerum) nella scorsa stagione e in quelli in cui si riscontrano livelli di infestazione superiori alla soglia vi è la necessità di interventi specifici. Nell’ottica di una strategia per il contenimento degli afidi, si prevede un intervento con pirimicarb più bagnante in fase di prefioritura (“Bottoni rosa” fase E) ed un secondo intervento in post fioritura con prodotti a base di neonicotinoidi (acetamiprid, imidacloprid e tiametoxam ammesso per un solo intervento all’anno).

 

Litocollete (Phyllonorycter ssp.)

In azienda Rinascita di Spilimbergo proseguono i voli di questo microlepidottero.

 

Carpocapsa (Cydia pomonella)

Dove si prevede di adottare le strategie di confusione e disorientamento sessuale, si può programmare l’installazione dei diffusori entro la terza settimana del mese e comunque prima dell’inizio dei voli.

La situazione dei gradi giorno al 07/04 risulta sostanzialmente allineata su valori compresi tra i 21 e 23 gradi giorno per le stazioni di Talmassons, Codroipo e Vivaro; questi valori risultano essere inferiori del 50% rispetto allo stesso periodo della passata stagione.

Tabella stadio sviluppo carpocapsa

Fillobio dei fruttiferi (Phyllobius pomorum)

Si è rilevata la presenza di fillobio in alcuni frutteti della zona di Pavia di Udine e Domanins; tuttavia interventi mirati sono necessari solo nel caso di impianti giovani dove vengono rilevati danni a carico della vegetazione.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Indicazioni specifiche per il diradamento del melo usciranno nei prossimi giorni.

Visualizza l'avvertimento in pdf