Avvertimento n. 18 del 8/7/2008

Visualizza l'avvertimento in pdf

INFORMAZIONI GENERALI

Il Decreto del Direttore del Servizio Fitosanitario, Chimico-Agrario, Analisi e Certificazione n. 12/SF del 28 marzo 2008 ha approvato i Riferimenti tecnici per la produzione integrata delle colture nella Regione Friuli Venezia Giulia relativi alla difesa fitosanitaria ed al controllo delle infestanti ed alle altre pratiche colturali, campagna agraria 2008.

I Riferimenti tecnici sono consultabili sul sito ERSA alla pagina Produzione integrata colture frutticole.

 

OSSERVAZIONI METEOROLOGICHE (da OSMER - ARPA FVG)

Previsioni dal 08 luglio al 10 luglio (fonte: www.meteo.fvg.it)

 

  • Martedi 08 luglio

Su tutta la regione nuvolosità variabile con rovesci e temporali sparsi, più probabili su pianura e costa. Sulla costa soffierà Borino.

 

  • Mercoledì 09 luglio

Sulla costa avremo cielo sereno, in pianura poco nuvoloso, sui monti variabile. Sulle Alpi non è escluso qualche breve e isolato rovescio serale anche se la probabilità è piuttosto bassa. Sulla costa venti di brezza.

 

  • Giovedi 10 luglio

Su pianura e costa cielo sereno con venti di brezza. In montagna poco nuvoloso per qualche nube pomeridiana generalmente innocua.

Per ulteriori informazioni agro-meteorologiche, visitare i siti www.meteo.fvg.it e www.isloprada.eu.

Quest’ultimo, in particolare, riporta i dati relativi alla bagnatura fogliare registrata nelle diverse località della regione.

Visualizza i dati meteo delle centraline

GESTIONE DEL FRUTTETO

Patologie fungine

  • Ticchiolatura (Venturia inaequalis)

La difesa estiva contro questa crittogama va eseguita come indicato nei precedenti avvertimenti.

 

 
  • Oidio (Oidium farinosum)

Il controllo di questa patologia può essere eseguito con interventi a base di zolfo, IBE e strobilurine nelle ore più fresche della giornata (con temperature superiori a 25°C ridurre le dosi di zolfo). E’ comunque consigliato l’asporto dei germogli colpiti per abbassare la fonte di inoculo.

Per la scelta delle sostanze attive utilizzabili si rimanda ai Riferimenti tecnici consultabili sul sito ERSA alla pagina Produzione integrata colture frutticole.

 

Insetti

visualizza tabella catture insetti

  • Cemiostoma

Si osservano mine su foglia con larve vive all’interno. Gli interventi di difesa contro la carpocapsa a base di IGR o di spinosad hanno un effetto di contenimento anche su questo fillominatore.

 

  • Carpocapsa (Cydia pomonella)

In alcune località è partito il volo della seconda generazione di carpocapsa.

Per il controllo di questo carpofago è opportuno intervenire tempestivamente con IGR all’inizio del volo con il superamento della soglia di cattura di 2 adulti/trappola/settimana; in alternativa si può intervenire con prodotti larvicidi specifici a distanza di 4/6 giorni al superamento della soglia di intervento.

Per la scelta delle sostanze attive utilizzabili si rimanda ai Riferimenti tecnici consultabili sul sito ERSA alla pagina Produzione integrata colture frutticole.

 

tabella stadio sviluppo carpocapsa

 ALTRE INFORMAZIONI 

·         Allo scopo di prevenire o limitare problematiche legate alla presenza di butteratura amara in fase di raccolta o in conservazione, è opportuno proseguire con i trattamenti a base di cloruro di calcio nelle ore più fresche della giornata prestando attenzione a non miscelare i sali di calcio con prodotti fitosanitari; in presenza di piante vigorose.

·         In caso di grandinate intervenire con prodotti cicatrizzanti (Captano, Rame) quanto prima.

·         Si sono osservati frutteti con sintomi di clorosi sui nuovi germogli, soprattutto sulle varietà Red chief e Golden delicious.

·         Pullulazioni di afide verde si riscontrano sulla vegetazione in attivo accrescimento.