Avvertimento frutticolo n. 2 del 19/03/08

OSSERVAZIONI METEOROLOGICHE (Da OSMER - ARPA FVG)

Previsioni dal 19 al 21 marzo (fonte: www.meteo.fvg.it)
Mercoledì 19 marzo
Al mattino avremo cielo sereno su tutta la regione con possibili gelate anche in pianura e Borino sulla costa; in giornata cielo da poco nuvoloso a variabile. Nel pomeriggio sera non è escluso qualche locale e sporadico rovescio.
Giovedì 20 marzo
Su tutta la regione avremo cielo in prevalenza poco nuvoloso o localmente variabile. Al mattino sulla costa soffierà Bora moderata. L'aria sarà secca e la visibilità ottima. Di notte avremo ancora temperature basse. Oltre i 2000 m di quota farà molto freddo anche di giorno. 
Venerdì 21 marzo
Al mattino avremo nuvolosità variabile più consistente sui monti, con vento da sud forte sulla costa; in giornata cielo coperto e inizierà a piovere e a nevicare sui monti oltre i 600 m circa; dal pomeriggio-sera le piogge, anche temporalesche, si estenderanno anche a pianura e costa.

Per ulteriori informazioni agro - meteorologiche visitare i siti www.meteo.fvg.it e www.isloprada.eu.
Quest’ultimo, in particolare, riporta i dati relativi alla bagnatura fogliare registrata nelle diverse località della regione.

Visualizza i dati meteo delle centraline

FENOLOGIA (SCALA DI FLECKINGER)

In Azienda Rinascita le varietà Golden delicious, Red delicious, Fuji, si trovano nella fase B/C (fase  B -“Rigonfiamento gemma”,  fase C – “Apertura delle gemme -punte verdi”), mentre la varietà Gala si trova in uno stadio abbastanza avanzato della fase C “Apertura delle gemme -punte verdi”. In azienda Ersagricola le varietà Golden delicious, Red deliciuos, Fuji si trovano in fase C -“Apertura delle gemme -punte verdi”, e le varietà Gala si trovano in fase C3 - "Punte verdi - orecchiette di topo".

Vedi le fasi fenologiche del melo

GESTIONE DEL FRUTTETO

Interventi agronomici

Nei frutteti si stanno concludendo le operazioni di potatura. Tale intervento risulta necessario per favorire l’equilibrio produttivo delle piante e limitare il fenomeno dell’alternanza.
Durante la potatura è possibile individuare i rametti colpiti da cancro rameale che vanno asportati ed eliminati. Si ricorda di pulire e disinfettare gli attrezzi utilizzati per le operazioni di potatura con sali quaternari di ammonio, soprattutto nei frutteti dove la scorsa stagione sono stati riscontrati sintomi di colpo di fuoco batterico.

Patologie fungine

Ticchiolatura (Venturia inaequalis)
Le condizioni climatiche di questi giorni e le previsioni per la rimanente parte della settimana potrebbero essere favorevoli al volo delle ascospore. Dalla lettura dei vetrini del captaspore installato in azienda Rinascita a Spilimbergo non si sono osservate ascospore liberate.
La strategia di difesa prevede due casistiche: per le aziende che la scorsa settimana hanno eseguito un trattamento preventivo è sufficiente ripristinare la copertura prima dell’evento piovoso previsto nel fine settimana.
Per le aziende prive di copertura vanno eseguiti, entro 48/72 ore dall’evento piovoso, interventi a base di anilino-pirimidine (Pyrimethanil e Cyprodinil) più partner di copertura. I principi attivi appartenenti al gruppo delle anilino-pirimidine risultano efficaci già a partire da temperature superiori a 5°C. In seguito a questo trattamento sono da tenere sotto controllo le piogge dei giorni successivi per garantire il ripristino della copertura appena le condizioni risultano favorevoli all’infezione.

Insetti

L’Eulia (Argyrotaenia pulchellana) in questo periodo ha iniziato il volo, pertanto è opportuno installare le trappole a feromoni per avere l’indicazione corretta delle epoche di volo in frutteto.
Per le indicazioni relative ad Antonomo, Cocciniglie, Psille, si rimanda all’avvertimento precedente.

ALTRE INFORMAZIONI

Installazione trappole a feromoni

L’ottimale posizionamento dei trattamenti insetticidi avviene grazie anche al costante monitoraggio dei voli degli insetti nei frutteti. Per questa ragione è necessario installare le trappole a feromoni prima dell’inizio dei voli.

Per le aziende che ritengono di utilizzare le tecniche del disorientamento e della confusione sessuale per la difesa da carpocapsa (Cydia pomonella) e tignola orientale del pesco (Cydia molesta) è necessario prenotare per tempo i diffusori presso le rivendite specializzate.