Avvertimento n. 4 del 02/04/08

OSSERVAZIONI METEOROLOGICHE (Da OSMER - ARPA FVG)

Previsioni dall’ 01 al 03 aprile (fonte: www.meteo.fvg.it)

  • Mercoledì 02 aprile

Su tutta la regione avremo cielo variabile con la possibilità nel pomeriggio-sera di locali rovesci e di qualche temporale. In serata, in quota, soffieranno venti forti e freddi da nord.

  • Giovedì 03 aprile

Su tutta la regione cielo da poco nuvoloso a variabile con venti sostenuti e freddi, in quota, da nord; nel pomeriggio-sera sarà possibile qualche rovescio temporalesco su pianura e costa, anche se l'aria nei bassi strati sarà secca.

  • Venerdì 04 aprile

Per venerdì cielo poco nuvoloso o variabile con venti ancora freddi in quota e temperature prossime allo zero, in pianura, di notte. Possibile ancora qualche rovescio pomeridiano.

 

Per ulteriori informazioni agro-meteorologiche, visitare i siti www.meteo.fvg.itwww.isloprada.eu.

Quest’ultimo, in particolare, riporta i dati relativi alla bagnatura fogliare registrata nelle diverse località della regione.

Visualizza i dati meteo delle centraline. 

 

FENOLOGIA (SCALA DI FLECKINGER)

L’innalzamento delle temperature del fine settimana ha accelerato l’avanzamento delle fasi vegetative; dalla verifica in campo delle fasi fenologiche risulta che in azienda Rinascita di Spilimbergo la varietà Red delicious si trova in uno stadio avanzato della fase D "Mazzetti affioranti senza foglie"; le varietà Fuji, e Golden sono a cavallo delle fasi D e D3 "Mazzetti affioranti senza foglie e con foglie". Le varietà con le fasi fenologiche più avanzate sono la Gala e la Granny smith ormai allo stadio D3 “Mazzetti affioranti con foglie”.

In azienda Ersagricola di Pantianicco la varietà Fuji si trova in fase D, Golden delicious, Stark delicious, Red delicious, stanno passando dalla fase D a D3. La varietà che si trova nello stadio più avanzato è la Gala allo stadio D3 “Mazzetti affioranti con foglie”.

Vedi le fasi fenologiche del melo.

Tabella fasi fenologiche                                      

              

GESTIONE DEL FRUTTETO

  • Interventi agronomici

In questo periodo si possono effettuare le concimazioni con le modalità e i quantitativi indicati nell’avvertimento precedente. La momentanea impossibilità delle piante di assorbire sostanze nutritive dal terreno viene sopperita con l’apporto di azoto fogliare di pronto utilizzo. Sono sufficienti 2/3 interventi fogliari dalla fase di mazzetti affioranti fino a inizio fioritura con Urea 200-300 /hl. Dalla fase E di “bottoni rosa” è buona pratica effettuare concimazioni fogliari a base di boro, come indicato nel precedente avvertimento.

Per chi non ha eseguito il diserbo autunnale è questo il momento più indicato per l’intervento primaverile: questo deve essere localizzato sulla fila e l’area trattata non deve superare il 50% dell’intera superficie coltivata. Le sostanze attive utilizzate a tale scopo sono il glifosate, il glufosinate ammonio da miscelare a dosi ridotte di oxifluorfen.

 

  • Patologie fungine

Ticchiolatura (Venturia inaequalis)

Dalla lettura dei vetrini del captaspore in azienda Rinascita risulta che il volo delle ascospore è iniziato in corrispondenza delle piogge del 27 marzo. Il modello previsionale Rimpro, che elabora i dati della centralina agro-meteorologica di San Lorenzo di Sedegliano, in corrispondenza della pioggia del 27 marzo indica lo sviluppo di un’infezione lieve.

La strategia di difesa, tenendo conto dell’instabilità atmosferica prevista nei prossimi giorni, consiste nel ripristino della copertura prima dell’evento piovoso. In caso di mancanza di copertura in seguito alle piogge è opportuno intervenire con prodotti sistemici (anilino-pirimidine)

 

  • Insetti

Eulia (Argyrotaenia pulchellana)

Il volo dell’eulia è in aumento in tutte le stazioni; in questa fase non è necessario intervenire con trattamenti insetticidi specifici.

Tabella catture Eulia 

 

Afidi

Alla presenza delle fondatrici intervenire con aficidi specifici come indicato nei “Riferimenti tecnici per la produzione integrata in FVG: difesa e diserbo” avendo particolare cura nella bagnatura della vegetazione.

Qualora nella passata stagione vi sia stata una forte presenza di afide lanigero si consiglia di bagnare con particolare attenzione la zona del colletto.

 

Litocollete (Phyllonorycter ssp.)

In azienda Rinascita di Spilimbergo sono iniziati i voli di questo microlepidottero.

 

 

ALTRE INFORMAZIONI

 Si consiglia il posizionamento delle trappole per il controllo delle epoche di volo di Cemiostoma, Litocollete e tignola orientale del pesco (Cydia molesta).

Visualizza il bollettino in pdf.